...

Blog

Diciottesimo compleanno: idee di intrattenimento per festeggiare alla grande

Diciottesimo compleanno idee di intrattenimento per festeggiare alla grande

Originalità e luxury entertainment

Tutte le età si compiono una volta sola ma i 18 anni sono una tappa fondamentale nella vita di ognuno di noi. 

Legalmente si diventa adulti a tutti gli effetti, così da quel momento in poi la vita può essere vissuta a pieno, senza filtri e al massimo delle potenzialità che può regalare.

L’ingresso nell’età adulta, per la sua importanza, ha bisogno di festeggiamenti di alto livello, proprio per rendere ancora più indimenticabile questo momento di passaggio così unico e irripetibile. 

Quali sono i punti chiave per trasformare la tua festa di diciottesimo in un evento indimenticabile per te e per tutti i tuoi ospiti?

Di seguito troverai tutti i consigli di EM Event Design, riassunto di anni di esperienza reale e centinaia di eventi organizzati all’attivo.

Diciottesimo: idee per una festa a tema

Può sembrare un’idea già vista e sentita ma c’è una cosa che devi assolutamente sapere. 

La differenza tra una festa a tema qualunque, rispetto ad una festa memorabile sta nella coerenza e pianificazione

In altre parole, tutto e intendo proprio tutto è importante che segua un copione. Questo farà immergere te e i tuoi invitati in un vero e proprio film.

Parlando invece di temi, uno molto originale e che farà ricordare la tua festa per sempre ai tuoi invitati è “Mistero di mezzanotte”, in cui il passaggio alla maggiore età segna anche il momento in cui i tuoi ospiti dovranno risolvere un giallo o alcuni tranelli appositamente studiati. 

Un’altra idea interessante da sviluppare è “Galassie lontane” in cui il tema è legato allo spazio e gli ospiti possono vestirsi da personaggi di fantascienza o indossare indumenti fluorescenti.

Tra i classici c’è “Hollywood glamour”, per trasformare il tuo diciottesimo in un “red carpet” con tanto di fotografi e arrivo in limousine.

Arabian nights” è un tema per chi predilige atmosfere dal sapore mediorientale, con luci soffuse, che accompagnano melodie chillout.

La “Festa dei colori” è una tematica che si ispira alla famoso Holi festival indiano. In cui ci si veste di bianco e nel corso della serata si gioca con polveri colorate, per un effetto scenografico assicurato.

Ognuno di questi temi richiede dei costumi e travestimenti, oltre che decorazioni floreali e altri elementi scenografici utili a rendere ancora più immersiva la tua festa di diciottesimo. 

Musica live, DJ set e animazione 

In base al tema, va adattata anche la musica, che dovrebbe comprendere un’abbinata live e DJ set

In base ai tuoi gusti e alla tipologia di serata che vuoi realizzare si deciderà la scaletta e chi far suonare prima e chi dopo. 

In generale la scaletta deve essere studiata in crescendo e soprattutto in sincrono con le attività che avrai definito con l’animazione.

La presenza di comparse, attori e eventuali performer porterà il tutto ad un livello superiore. 

Immagina di ballare in una stanza a tema con danzatrici aeree e acrobati. Di feste così non se ne vedono in giro… e pensa che questa potrebbe essere proprio la tua.  

Diciottesimo: un menù raffinato 

La parte food è a sua volta parte dell’intrattenimento della festa, pertanto è importantissima. Idealmente il menù deve soddisfare te innanzitutto. 

Allo stesso tempo, in funzione del tema prescelto, sarà cruciale accontentare tutti i palati e stili alimentari

Nessuno deve sentirsi escluso, anzi, prenderti cura di tutti sarà ciò che renderà la tua festa ancora più speciale.

All’arrivo degli invitati è importante che vi sia un ricco buffet di benvenuto. Questo sarà adornato da ogni leccornia che desideri e in funzione del tema della serata per valorizzare lo stile che hai scelto per il tuo diciottesimo. 

Il pranzo o la cena, saranno il fulcro, a livello gastronomico. Ogni buon piatto dovrà essere accompagnato dal giusto drink

Essendo una festa giovane, è importante che ci sia un momento di ristoro anche after-party, in cui i tuoi invitati possano fare il pieno di energie prima di tornare a casa.

Servizio di intrattenimento su misura

Se hai già provato un vestito su misura, sai che per brillare al massimo hai bisogno di un servizio personalizzato. Magari hai già qualche idea, oppure vuoi essere consigliato

In questo senso, EM Event Design ti può fornire dalla consulenza fino alla realizzazione dell’intero evento con modalità “full-service”.

In pratica, troveremo assieme le migliori soluzioni riguardo al tema, ai costumi, alla parte musicale e gastronomica. Dopodiché non dovrai che aspettare il grande giorno, per ritrovarti catapultato in un film in cui sarai il protagonista

Richiedi un preventivo senza impegno.

Elisa Marai

Elisa Marai

La mia vocazione è di generare emozioni e stupore nel pubblico, amore per l’arte e per la bellezza.